Novità: Kimono Vintage

Kimono Vintage Giapponese Soprabito Angelo


Il kimono (letteralmente “cosa indossare” e quindi “abito”) è un indumento tradizionale giapponese a forma di "T", dalle linee diritte e pulite, che arriva fino alle caviglie. Con colletto e maniche lunghe, si fissa con un’ampia cintura annodata sul retro chiamata “obi”.

Il kimono: un intreccio di tessuti e cultura

La storia del kimono è strettamente legata allo sviluppo dei tessuti giapponesi e delle tecniche di tessitura. La particolarità di questo capo, infatti, è che tende a enfatizzare il materiale di cui è composto: se gli abiti occidentali sono disegnati appositamente per evidenziare le forme del corpo, il kimono è concepito a partire da pezzi rettangolari di seta tagliati a mano e cuciti insieme proprio per nasconderle.

In origine, il kimono si declina a seconda delle occasioni, dell'età, del sesso e della classe sociale e rappresenta un elemento importante per identificare il tipo di persona che si ha davanti. Il grado di formalità di un kimono da donna è dato dalla sua forma (principalmente dalla lunghezza delle maniche), ma soprattutto dal disegno, dal tessuto e dal colore; i kimono da uomo, invece, presentano generalmente un’unica forma e sono di colori spenti. Sono le ambascerie cinesi, durante il periodo Asuka (550-700), a introdurre nuove tecniche di tintura per tessuti che portano all’utilizzo di colori sgargianti.

Indossare un kimono oggi

Un abito tradizionale, e quindi desueto? Certo che no. Ancora oggi, donne, uomini e giovani in tutto il Giappone portano il kimono, soprattutto nelle occasioni speciali, sia nella sua versione moderna – in tessuti meno costosi e delicati, come rayon, cotone, poliestere o altre fibre sintetiche – sia tradizionale ma vintage (magari ereditato dai nonni), indossato a contrasto con accessori o abiti dal design attuale.

Anche la moda occidentale subisce il fascino di questo capo tanto leggendario quanto seducente. Donne e uomini di tutto il mondo utilizzano il kimono come vezzo: sia in casa come semplice ma raffinata vestaglia, sia per uscire, come soprabito da abbinare a semplici jeans e t-shirt bianca, o direttamente sulla pelle come abito.
 

Abbiamo selezionato per voi una rosa di kimono, pezzi unici e particolarissimi, perfetti per rendere sofisticato qualsiasi look della vostra estate. Scopriteli nel nostro negozio e nel nostro store online.

 

Kimono vintage rosso cicogne

Kimono rosso vivo con fantasia cicogna

Kimono vintage lungo giallo e nero

Kimono nero con dettagli giallo fluo

Kimono vintage lungo nero e viola a fiori

Kimono reversibile nero e viola

Kimono vintage nero con ricamo uccelli rami

Kimono nero con disegno di rami e uccelli

Kimono vintage rosa con fiori e dettagli neri

Kimono reversibile rosa con stampa di piccoli fiori

Kimono vintage rosso fiori

Kimono corto rosso con fantasia floreale

 

Kimono vintage viola fiori

 

 

 

Rate it

Ti potrebbero interessare anche...

Back Top