Jeans: un mito americano

0 Shares
0
0
0

I Jeans sono il capo d’abbigliamento che più ha caratterizzato il XX secolo. 
Nacquero in America nel XIX secolo come indumento da lavoro per i minatori, gli operai che lavoravano alla costruzione della ferrovia, i contadini ed i cowboy. I primi “denim pantaloons” furono prodotti dalla Levi Strauss & CO. nel 1860. 

L’immigrazione verso la terra promessa continuava e miglioravano le condizioni di vita e già nel 1910 l’America era divenuta un paese autosufficiente ed individualistico. L’atteggiamento degli uomini nei confronti degli abiti stava cambiando si erano abituati alla comodità degli indumenti da lavoro che indossavano tutti i giorni. 

Nel 1920 iniziava il grande esodo verso le città. Hollywood, che produceva film western dal 1903, assicurava che la leggenda del West continuasse ed il mito del cowboy si trasformò nel maggior promotore del Jeanswear in tutto il mondo. 

Durante la seconda guerra mondiale gli adolescenti portavano i Jeans in segno di solidarietà. La guerra portò i Jeans americani anche in Europa con più di 3 milioni di soldati. Verso la fine degli anni quaranta i primi negozi surplus trattavano gli ambiti Jeans degli eroi americani. 

I Jeans erano diventati l’indumento che tutti dovevano avere: il simbolo del senso di libertà, di indipendenza e di avventura che l’America rappresentava. 

A.N.G.E.L.O. Vintage Palace con il suo archivio è il punto di riferimento per gli amanti dei capi vintage. L’archivio A.N.G.E.L.O. raccoglie un vero compendio della storia della moda dal 1890 ad oggi. 

I 30.000 e più pezzi che lo compongono sono frutto di un’attenta ricerca e provengono da ogni parte del mondo, in particolare dagli Stati Uniti e dal Nord Europa. Ne fanno parte modelli di indiscussa rarità e peculiarità, come ad esempio un Jeans 501DX della Levi Strauss & Co. del 1938. 

L’archivio A.N.G.E.LO. è importante fonte di inspirazione per studi stilistici e ricerche di tendenze da parte delle riviste di moda più famose. 

Puoi trovare in vendita molti Jeans vintage presso i nostri negozi A.N.G.E.L.O. e sul nostro vintage e-shop.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like