Come scegliere le scarpe da uomo

scarpe vintage angelo


Un uomo elegante si riconosce dalle scarpe. In genere, infatti, è proprio lì che cade l'occhio quando si osserva un look maschile: la scarpa è l'elemento che racconta l'attitude, la personalità e perfino il potenziale di un uomo.

Insomma, la scarpa giusta è in grado di nobilitare lo stile. Ma come si fa il salto di qualità da “ordinario” a “eccellente”?

La qualità non è negoziabile

La vita è una e la qualità non dovrebbe essere un elemento negoziabile.

Quando scegliamo una calzatura d'occasione, o uguale a tante altre, senza esaminarne i materiali, le rifiniture, le dimensioni, in realtà facciamo un investimento sbagliato.

Non solo a livello economico: non prestare attenzione al proprio acquisto comporta sempre ulteriori dispendi di denaro sul lungo periodo, ma anche di tempo e di energie per sostituirlo quando sarà da buttare.

La soluzione più pratica è fare subito la scelta giusta e investire in una scarpa di qualità, destinata a durare nel tempo e che al massimo potrà richiedere una o due riparazioni dal calzolaio negli anni a seguire.

I classici senza tempo

Per l'uomo che sta costruendo le basi del proprio guardaroba, la scarpa classica è un evergreen con cui andare sul sicuro.
Qualsiasi uomo, anche il più sportivo e sneakers-addicted, prima o poi avrà un'occasione elegante cui presenziare. Avere già nel guardaroba una calzatura adatta e di alto livello garantisce l'infallibilità dell'outfit (e toglie un pensiero).

In materia di eleganza, il primo modello cui puntare è la scarpa Oxford, seguita dalla Derby.

Oxford

La scarpa Oxford deve il nome alle calzature che, nel 1825, erano di tendenza tra i facoltosi studenti dell'Università di Oxford.

La sua caratteristica essenziale è il tipo di allacciatura: la mascherina è cucita sopra i gambetti che si chiudono al collo del piede, sovrapponendo la parte anteriore e posteriore della tomaia con cinque fori per il laccio, rendendo la fessura quasi invisibile da chiusa.

 


Questo modello è l'apoteosi dell'eleganza da uomo. Non a caso è spesso il modello favorito per le cerimonie e, in particolare, per gli sposi.

Tuttavia, solo la sua versione liscia è da riservare alle occasioni prettamente formali; la versione traforata, al contrario, è ormai abbinabile con tutto e non risulta fuori posto anche in situazioni più casual, regalando un'allure “dandy”.

Derby

La scarpa Derby è particolarmente diffusa rispetto alla Oxford, da cui si differenzia soltanto per l'allacciatura, che in questo caso è “aperta”.
Questa caratteristica la rende in effetti più adatta della Oxford a contesti informali e casual, abbinandola ad esempio a un bel paio di jeans.
 

 

Sia la Oxford che la Derby sono spesso caratterizzate da una decorazione traforata sulla tomaia, detta “brogue”.

Se questo disegno nasce per svolgere una funzione molto umile (originariamente serviva infatti per espellere l'acqua che entrava nelle scarpe di chi lavorava nei campi), oggi in realtà è un elemento decorativo che impreziosisce le calzature più belle, tanto da acquisire un nome diverso in base al tipo di effetto che crea, dal “full brogue” (motivo ad ali di rondine in punta) al “half brogue” (dove i fori sono sulla punta, all'interno della cucitura diritta che delimita il cap toe).

Un investimento lungimirante

La scarpa da uomo di qualità, come tutte le cose preziose, richiede comunque una certa cura. È importante tenere a mente che è necessario lucidarla periodicamente con cera o prodotti specifici spray per mantenerla in condizioni ottimali.

Tuttavia, si tratta di un piccolo sforzo rispetto al beneficio: scegliere una scarpa da uomo elegante e vintage significa fare un acquisto consapevole e lungimirante sia dal punto di vista economico che etico, preferendo il prestigio di un'unicità senza tempo al posto di un trend di qualità mediocre.

La qualità si vede nei dettagli, ed è proprio per questo che ci si distingue dagli altri: i dettagli sono il nostro biglietto da visita.

A.N.G.E.L.O. crede da sempre nella qualità e la persegue in pezzi vintage esclusivi. Ti invitiamo a scoprire la nostra speciale selezione di scarpe da uomo vintage sul nostro store online.

 

Shop Now

Rate it

Ti potrebbe interessare anche...

Back Top