Appuntamenti A.N.G.E.L.O. settembre 2011

padova CORRETTA

Padova Vintage Festival

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre

Dopo una prima edizione che è stata un successo di presenze torna da venerdì 9 a domenica 11 settembre il Padova Vintage Festival 2011. Imperdibile appuntamento per gli amanti del vintage e i patiti collezionisti di cimeli e oggetti, sopratutto abbigliamento, che sembrano rubati dai bauli nascosti in soffitta dai nostri nonni o genitori.

Centro San Gaetano, via Altinate 171 - Padova

Ingresso gratuito

Sarà il Centro San Gaetano ad ospitare questa fiera dedicata a tutto ciò che è retrò, non solo abbigliamento, ma anche arte e cinema, passando per musica, danza e design. Oltre alle esposizioni vi saranno anche dei workshop, circa una ventina di appuntamenti in cui personalità di rilievo e alcuni tra i massimi esperti del settore si avvicineranno al pubblico, ed eventi collaterali. L'agorà centrale ospiterà la mostra mercato con selezionati espositori nazionali, come A.N.G.E.L.O. Vintage Palace , e internazionali che condivideranno i loro ricercati archivi, accompagnati da sfilate ed esibizioni. Al piano superiore le mostre d'arte contemporanea affiancheranno la retrospettiva sulla moda giapponese curata dall'Archivio A.N.G.E.L.O.. Anche il cinema sarà presente con il Corto Film Festival, e la danza con l'Urban Breakfast, un contest tra le migliori scuole di hip-hop della regione.

Japanese beauty

A metà degli anni ’80, mentre in Occidente gli stilisti erano impegnati a dare forma al corpo seguendo le regole della tradizione di sartoria dell’haute couture gli stilisti giapponesi iniziano a concepire un modo del tutto nuovo per esprimere il rapporto tra corpo e abito. Gli abiti di Comme des Garçons , Issey Miyake e Yohji Yamamoto , tra i più importanti rappresentanti della moda giapponese, fanno incontrare, ciascuno a proprio modo, oriente e occidente, problematizzando convenzioni vestimentarie che rappresentano certezze secolari.

Japanese Beauty, mostra curata dall'archivio A.N.G.E.L.O. e presente per tutta la durata di Padova Vintage Festival, porta allo scoperto queste problematizzazioni presentandosi come un crocevia in cui convergono il passato e il moderno, l’Oriente e l’Occidente, quasi come se fosse un varco spazio-temporale in cui tutto viene rimescolato e proposto in una nuova forma. Le creazioni di questi artisti della moda non cercano, infatti, di modellare la figura ma lavorano sullo spazio che si viene a creare tra abito e corpo e su come quest’ultimo interagisce con il tessuto e il movimento. Combinare tessuti high-tech con forme del passato, apprezzare come pregi del lavoro artigianale l’irregolarità e l’asimmetria, creare imbottiture sporgenti, lavorare in maniera bidimensionale e lasciare che sia il corpo, o lo spazio tra questo e l’abito, a creare forme nuove, creare effetti artificiali su tessuti naturali e viceversa; permettono di effettuare una nuova ricognizione del corpo umano scoprendo una nuova idea di moda.

Per info:
info@angelo.it

www.vintagefestival.org

Milano Unica, il Salone Italiano del Tessile - XIII Edizione

Dal 13 al 15 Settembre 2011 a Fieramilanocity
Piazzale Carlo Magno 1, Milano

Dalle 9:00 alle 18:30

Milano Unica è la principale fiera internazionale organizzata in Italia ed interamente dedicata alla presentazione delle collezioni di tessuti e di accessori per abbigliamento. Nata dall'esperienza di quattro noti marchi dell'organizzazione fieristica italiana, la fiera si suddivide in due edizioni annuali (febbraio e settembre) che presentano in anteprima il top della produzione tessile italiana ed europea.
Per l'edizione di quest'anno, in cui verranno presentate le collezioni di tessuti per la stagione Autunno/Inverno 2012 – 2013, sarà presente anche A.N.G.E.L.O. Vintage Palace nella sezione dedicata al Vintage (Padiglione 4 – Corsie L-M Fancy)insieme ad altri 8 espositori dello stesso settore. Una selezione mirata di commercianti che propongono un vintage di alta qualità e stile ricercato, in linea con la filosofia di Milano Unica.

Per info:
info@angelo.it
info@milanounica.it

milano_unica

forlì settembre 2011

VINTAGE! LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE

23-24-25 SETTEMBRE 2011


Forlì Fiera

Venerdì dalle 14.00 alle 20.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso: euro 6,00
Coupon riduzione scaricabile dal sito
www.fieravintage.it

Dal 23 al 25 Settembre nei padiglioni fieristici di Forlì oltre 65 espositori provenienti da tutta Italia apriranno i loro negozi al fedele pubblico che, ormai da dieci edizioni, accorre numeroso per accaparrarsi il meglio della moda dagli anni '40 agli anni '80, per uno shopping autenticamente vintage. Tra i tanti espositori di abbigliamento e accessori, tra cui A.N.G.E.L.O. Vintage Palace , non mancheranno anche i corner di modernariato e articoli da collezionismo e l'area dedicata al remake , che proporrà capi sartoriali e idee per arredare casa ricavati da oggetti di scarto e da vecchi tessuti rigorosamente vintage!

Gli eventi collaterali non mancheranno di sorprendere e allettare il pubblico di ogni tipo. Ad accogliere i visitatori in zona atrio, sarà allestita una mostra dedicata al Fashion designer giapponese Issey Miyake con, in esposizione, una collezione di abiti provenienti dall’archivio A.N.G.E.L.O..

In sala congressi Europa, invece, si terrà l’evento culturale “Polvere di Stelle” , sul Costume Jewelry, storia del bijoux americano d’epoca. Il convegno sarà presentato da SILVANA VENTURINI , commerciante genovese laureata in storia dell’arte e archeologia, che analizzerà la storia del bijoux americano dall’Ottocento fino agli anni 60.

La FANZINOTECA di Forli farà omaggio al cinquantenario del personaggio fumettistico Zagor, con l' esposizione “Zagor 50 anni di tempi e spazi da Darkwood a noi” e la mostra consultabile “Zagor: mezzo secolo di passione” presentando per la prima volta al pubblico della manifestazione uno spaccato socio culturale legato al mondo dei fumetti.

In orario aperitivo, inoltre, la fiera quest'anno propone uno spettacolare Cabaret di Burlesque a cura delle SILK RIBBON SISTERS , che già collaborano da tempo con alcuni dei piu’ prestigiosi locali Italiani, tra cui l'Hollywood (Milano), il Decadence(Bologna), il Cafè degli Artisti (Cesenatico) e il Locomotive(Bologna). Le due artiste metteranno a disposizione la propria professionalità con workshop gratuiti per il pubblico che desidera avvicinarsi a questo tipo di danza così in voga negli ultimi anni.

Infine, come ogni anno sarà presente l’ Ecocorner Design , a cura di ALDINA PROGETTI , e Vintage Bar & Music by AMERICA GRAFFITI .

Altra grande novità della decima edizione sarà il concorso “Stile di un’Epoca” che vedrà premiato un vincitore per ogni settore della manifestazione Vintage-Remake-Collezionismo.


A.N.G.E.L.O. SMALL MUSEUM VOL. 5.0: ISSEY MIYAKE


In occasione della fiera “Vintage! La moda che vive due volte”, l' Archivio A.N.G.E.L.O. propone la mostra SMALL MUSEUM VOL. 5.0: Issey Miyake, dedicata allo stilista e artista che ha rivoluzionato, insieme agli altri stilisti giapponesi della sua generazione, il rapporto tra abito e corpo, tra teconologia e natura, tra unicità e praticità.
Abiti bidimensionale che creano volumi inaspettati, capi ispirati al mondo e agli esseri della natura che si trasformano una volta indossati.
L'estrema attenzione alla ricerca di nuovi tessuti e alla sperimentazione evidenziano la capacità di Miyake di giocare sui labili confini tra tecnica, artigianato ed arte.

Per informazioni:

info@angelo.it
www.fieravintage.it

BANNER_SHOP_ONlINE_2011

ON LINE, IL NUOVO ESHOP DI A.N.G.E.L.O

Completamente rinnovato e con tantissime novità, lo shop online permette di ricercare ora tra più di millecinquecento pezzi vintage originali che aumenteranno giorno per giorno, capi e accessori selezionati uomo, donna e bambino.
Potrai visionarli con calma e da qualsiasi luogo, osservarne i particolari grazie al sistema di zoom delle immagini, potrai condividere con altri utenti le tue passioni e potrai acquistarli direttamente o suggerirli agli amici.

Vieni a visitarci e poi mandaci un commento a info@angelo.it

Back Top