APPUNTAMENTI A.N.G.E.L.O. GENNAIO FEBBRAIO 2009

APPUNTAMENTI FIERISTICI A.N.G.E.L.O. 2009

MERCANTE IN FIERA - FIERA VINTAGE - PARMA - DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO

VINTAGE LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE - FIERA VINTAGE - FORLI - DAL 20 AL 22 MARZO

ORZIVINTAGE - FIERA VINTAGE - ORZINUOVI - BRESCIA - DAL 27 AL 29 MARZO

PALAZZO KECHLKER - FIERA VINTAGE - UDINE - DAL 3 AL 5 APRILE

NEXTVINTAGE - FIERA VINTAGE - BELGIOIOSO - PAVIA - DAL 23 AL 26 APRILE

VINTAGE VANITAS - FIERA VINTAGE - CREMONA - DAL 22 AL 24 MAGGIO

APPUNTAMENTI ESPOSITIVI A.N.G.E.L.O. 2009

VIBRAZIONI ARTDESIGN - MOSTRA FORNITURE DESIGN - A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE LUGO - DALL'8 FEBBRAIO

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A.N.G.E.L.O. ai microfoni di NONSOLOMODA

Angelo Caroli intervistato ai microfoni di NONSOLOMODA durante l'ultima edizione di VintageSelection (Stazione Leopolda - Firenze)

Leggi l'intervista o guarda il video

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MERCANTE IN FIERA / fiere di Parma

Fiera di Parma S.p.A.Via Rizzi 67/a 43100 Baganzola (PR)

28 febbraio – 8 marzo 2009

Orario: 10-19

LEOPOLDA

Apre Mercanteinfiera primavera: di scena l’antiquariato, il modernariato ed il collezionismo

Sabato 28 febbraio prende il via la quindicesima edizione di Mercanteinfiera primavera, che accanto alla gemella d’autunno è una delle più importante rassegna antiquariale d’Europa. Mercanteinfiera primavera rimarrà aperto fino a domenica 8 marzo, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Milleduecento gli espositori, provenienti da tutta Italia e da diversi paesi europei; oltre un milione gli oggetti messi in mostra (arredi, dipinti, ceramiche, argenti, tappeti e bijoux, di ogni tipologia e periodo) in un fitto “alveare” di stands che occupa quattro padiglioni del quartiere fieristico per un’area complessiva di 60 mila metri quadrati. Un ordinato rincorrersi e intersecarsi di corridoi, per un fronte espositivo di ben 11 chilometri.
Oltre cinquantamila i visitatori, tradizionalmente costituiti da collezionisti, architetti, designer, scenografi, ma anche da buyers delle più importanti case d’aste d’Europa e da titolari di blasonati negozi d’arte di Francia, Germania e Inghilterra, nonché personaggi del mondo dello spettacolo e semplici curiosi.
Proprio come nel gioco di carte “Mercante in fiera “ (da cui la doppia rassegna di Parma prende il nome), scambi ed acquisti si succedono a ritmo frenetico, per un giro d’affari complessivo il cui valore raggiunge, puntualmente, cifre nell’ordine di svariati milioni di Euro.

Rassegne collaterali della quindicesima edizione di Mercanteinfiera primavera, “Urano Palma: storia di un Maestro” a cura di “Mirabili” e Loredana Conti, ospitata dal padiglione 1 e “La Ceramica del Ferlaro. Storia di una manifattura italiana dal 1937”, a cura di Umberto Alinovi, ospitata dal padiglione 2.
“Urano Palma: storia di un Maestro” è un’antologica dell’artista lombardo (nasce a Varese nel 1936 e vagando in varie città italiane, con un orecchio teso verso le avanguardie artistiche, si stabilisce a Milano, dove ha la possibilità di conoscere grandi artisti tra cui Lucio Fontana) che presenta l’opera dello scultore-designer attraverso una cinquantina di opere: dalle sculture in ferro, alluminio, legno ed materiali degli anni Cinquanta fino alle opere di design prodotte da “Mirabili”, l’azienda fiorentina che realizza arredi d’eccezione creati da illustri architetti ed artisti. Urano Palma, definito “un finto marziano o un contadino del Medioevo” per il suo modo di agire, di pensare, di comportarsi “fuori tempo”, ha esposto, in oltre cinquant’anni di carriera, in Germania (Ulm, Monaco, Düsseldorf) in Francia, Spagna, Stati Uniti e Corea.
“La Ceramica del Ferlaro. Storia di una manifattura italiana dal 1937”, presenta la produzione della prestigiosa manifattura di Collecchio (PR) nel periodo che va dalla fine degli anni ‘30 sino agli anni ‘70. I primi pezzi proposti sono quelli usciti dalle mani della fondatrice, la marchesa Maria Giulia Moncada di Paternò, nobildonna siciliana che nel 1913 va in sposa al marchese Giacomo Carrega-Bertolini e si trasferisce nella villa del Ferlaro già residenza estiva della duchessa Maria Luigia d’Austria.
Forte della tecnica appresa in gioventù, Maria Giulia inizia qui a creare le prime ceramiche, pezzi unici non destinati alla vendita ma che tiene per sè o dona agli amici più cari. Nascono così opere caratterizzate a volte da uno struggente lirismo, altre dalla forza e dai colori brillanti della sua terra natia. Il passaggio dalla fase hobbistica a quella imprenditoriale arriva alla fine della guerra grazie alla collaborazione con Carlo Corvi ed Enrico Bonaretti, docenti dell’Istituto d’Arte Paolo Toschi di Parma, e con l’artista milanese Achille Danzi. Le maestranze vengono reclutate tra i giovani del luogo che, alimentati dall’esperienza, diverranno valentissimi artigiani e dedicheranno l’intera vita al successo della Ceramica del Ferlaro.

A.N.G.E.L.O.

sarà presente con un ampio spazio vendita Uomo, Donna, Accessori e Bambino al

PADIGLIONE 1 STAND C 062

L' UOMO questa stagione potrà sbizzarrirsi con tanti articoli quali camicie smoking,gilet,

giacche, capi militari, cravatte in pelle e non, borselli, bretelle

e una vasta e accurata selezione di scarpe!

La DONNA troverà una vasta selezione di coloratissime camicette e abiti anni '60, '70, '80 oltre a

borse, scarpe, stivali e gli immancabili foulards.

inotre non potranno mancare gli articoli delle collezioni:

A.N.G.E.L.O. VINTAGE RECYCLED l'abbigliamento vintage riciclato by A.N.G.E.L.O.

A.N.G.E.L.O. VINTAGE SUNGLASSES - Occhiali Vintage da sole e da vista, firmati e non, come: Christian Dior, Persol, Carrera, ecc, provenienti da dead-stocks anni 60-70-80 mai usati!

 A.N.G.E.L.O. VINTAGE JEWELS - Bigiotteria vintage firmata e non come: Christian Dior, Pierre Cardin, Trifari, JKL, Valentino, Vogue bijoux, etc

INFO MERCANTE IN FIERA

T 0521 996328

F 0521 996317

antiques@fiereparma.it

www.fiereparma.it

INFO A.N.G.E.L.O.

T 0545 35200

F 0545 34440

www.angelo.it

www.myspace.com/angelovintage

angelo@angelo.it

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A.N.G.E.L.O. PRESENTA VIBRAZIONI ARTDESIGN

DA LUNEDI 9 FEBBRAIO 2009

vibrazioniart

Angelo Vintage Palace a Lugo di Romagna, un palazzo di tre piani dedicato all'abito Vintage, unico nel uo genere; nell'ambito delle sposizioni di complementi d'arredo sul tema del riciclaggio, che ha scelto di ospitare, inaugura il 9 febbraio 2009 una sinergica collaborazione con “Vibrazioni Art-Design”, il giovane designer Alberto Dassasso. La poetica del suo lavoro è racchiusa nello stesso nome, creare opere che sprigionano importanti vibrazioni, sfruttando il parallelismo tra arte e design. Lo scopo è creare forme, partendo dalle lamiere dei vecchi fusti industriali, derivanti dall’industria alimentare e petrolchimica, lo scheletro degli oggetti diventa estetica e grazie a una particolare attenzione agli accostamenti cromatici e all’unione strutturale di forme vecchie e nuove, si crea un piacevole contrasto visivo che si trasforma in opere uniche ad alto connotato simbolico. I materiali usati, in quanto recuperati, presentano variazioni di superfici ricche di memoria e contenuti, proprio come gli abiti di A.N.G.E.L.O., che racchiudono, ciascuno in modo diverso, una storia, un significato, un simbolo. Dunque, un connubio perfetto che unisce Vibrazioni Art-Design e A.N.G.E.L.O., nella medesima filosofia. In un mondo in continuo movimento, dove la produzione di massa spopola, sarebbe più utile fermarsi, concentrarsi su un concetto, assaporare l’unicità del prodotto data da ogni suo piccolo difetto. L’inconfondibile atmosfera del Vintage Palace che sprigiona ricordi, fantasia ed emozioni si sposa perfettamente con le opere “vive” di Alberto Dassasso. Oggetti assolutamente unici vengono mescolati all’ambiente vintage, come “Dorifera”, la sedia realizzata con lamiere di
recupero industriali, con una struttura semplice ma di forte impatto. Accattivante e giovane è “Avion”, un’altra seduta ottenuta con i medesimi materiali ma con un design ancora più personale. “Freak”, invece, il tavolo con gambe in metallo e struttura in acciaio ricoperta da lamiera di recupero e alluminio, si presenta colmo di significati, a metà tra opera d’arte e design strutturale. Opere colorate, veloci, così come possono essere gli abiti di A.N.G.E.L.O., immediati, a impatto visivo e soprattutto mai identici. La collaborazione crea quindi un ambiente fluido, surreale e mai discontinuo. Il concept giusto è anche quello del riciclaggio, che Vibrazioni Art-Design insegue usando solo materiali di recupero; tema che ANGELO supporta da sempre insieme all’attenzione per l’ambiente. La sua collezione Recycled ne è una testimonianza, modelli realizzati da abiti usati, modificandone la struttura originaria diventano capi nuovi, giovani, frizzanti e mai identici. Proprio come le opere di Dassasso, che ritiene fondamentale la superficie originaria del materiale, niente viene coperto o camuffato ma tutto rinasce in altra forma. La voglia di sperimentare e mettersi in gioco è al massimo e in questo caso darà sicuramente un risultato eccellente.

La mostra è accessibile gratuitamente negli orari di apertura di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace a partire da lunedì 9 febbraio 2009


INFO VIBRAZIONI ART DESIGN

T 347 9738705

www.vibrazioniartdesign.com

dimmelo@vibrazioniartdesign.com


INFO A.N.G.E.L.O.

T 0545 35200

F 0545 34440

www.angelo.it

www.myspace.com/angelovintage

angelo@angelo.it

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SFILA PER ME

angelo.jpg

Artisti, giornalisti e amici sfilano in passerella i capi dell’archivio di Angelo Caroli in occasione del trentennale di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace.

Domenica 14 Dicembre 2008

FABBRICA

Viale Carducci, 113 Gambettola - Cesena

Una sfilata ed una grande festa per celebrare i 30 anni di attività di Angelo Caroli, fondatore e proprietario di A.N.G.E.L.O..

Una sfilata spettacolo per ripercorre il sogno e la vita di un imprenditore per passione, diventato ormai punto di riferimento internazionale del vintage. Nel 1978, anno d’inizio della sua attività, mai avrebbe pensato che il suo amore per gli abiti usati gli avrebbe conferito tale notorietà. Eppure oggi A.N.G.E.L.O. con il suo Vintage Palace, edificio di tre piani a Lugo di Ravenna, ospita permanentemente un archivio storico di oltre 80.000 capi vintage, scrupolosamente schedati e catalogati, oltre ad offrire ad un pubblico di estimatori una scelta inesauribile di capi usati in vendita.

La sfilata è un viaggio attraverso tre decenni di storia. Come in un sogno, gli armadi di Angelo si apriranno per vestire coloro che l’hanno accompagnato in quest’avventura o che lo accompagneranno da ora in poi. Numerosi gli ospiti, modelli d’eccezione per una sera: famosi e sconosciuti, giovani e meno giovani, eccentrici e appassionati del mondo dell’Arte, della Moda e del Design. Tutti amici dell’inguaribile sognatore.

In passerella sfileranno in un mix&match sorprendente abiti vintage provenienti dall’archivio storico, capi in vendita nel negozio e pezzi della linea Recycled, disegnata da Stefania Bertoni, prodotta da A.N.G.E.L.O. e realizzata dalla rielaborazione e recupero di capi vintage.

Sfila per me – Lo show

Il vintage è moda, ma è anche storia, è un tuffo nel passato, fatto di ricordi, racconti, musica, sensazioni. Un’esperienza assolutamente soggettiva. Ma vintage è anche reinterpretazione del passato. Nasce così l’idea di Angelo Caroli di invitare sette stylist e far scegliere loro un tema attraverso il quale esprimere la loro interpretazione contemporanea del vintage. Sette visioni assolutamente soggettive e singolari. Tra queste Angelo con suoi collaboratori inseriranno EPOCA, una carrellata di outfit che va dagli anni ’30 agli anni ’80, in cui l’abito usato assume più la valenza di storia, storia del costume e storia di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace.

NIGHT DREAM styling Stefano Guerrini

RECYCLED styling Stefania Bertoni

UPPER SIDE styling Eleonora Da Vià

USO IMPROPRIO styling Eleonora Marconi

EPOCA Archivio A.N.G.E.L.O. dai ’30 agli ’80

STREET GLAM styling Paola Faoliris

FOLK FEVER styling Rossana Passalacqua


potete trovare maggiori informazioni, commenti e foto riguardanti l'evento su:

VELVET ITALIA - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

VELVET ITALIA - video SFILA PER ME

VELVET ITALIA - ALBUM A.N.G.E.L.O.

MARIE CLAIRE - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

MARCO ONOFRI - galleria fotografica SFILA PER ME

SFILATE - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

FASHIONTIMES - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

BOOP - recensione SFILA PER ME

AHRM - galleria fotografica e recensione (tedesco) SFILA PER ME

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