APPUNTAMENTI A.N.G.E.L.O. DICEMBRE 2009

SFILA PER ME

angelo.jpg

Artisti, giornalisti e amici sfilano in passerella i capi dell’archivio di Angelo Caroli in occasione del trentennale di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace.

Domenica 14 Dicembre 2008

FABBRICA

Viale Carducci, 113 Gambettola - Cesena

Una sfilata ed una grande festa per celebrare i 30 anni di attività di Angelo Caroli, fondatore e proprietario di A.N.G.E.L.O..

Una sfilata spettacolo per ripercorre il sogno e la vita di un imprenditore per passione, diventato ormai punto di riferimento internazionale del vintage. Nel 1978, anno d’inizio della sua attività, mai avrebbe pensato che il suo amore per gli abiti usati gli avrebbe conferito tale notorietà. Eppure oggi A.N.G.E.L.O. con il suo Vintage Palace, edificio di tre piani a Lugo di Ravenna, ospita permanentemente un archivio storico di oltre 80.000 capi vintage, scrupolosamente schedati e catalogati, oltre ad offrire ad un pubblico di estimatori una scelta inesauribile di capi usati in vendita.

La sfilata è un viaggio attraverso tre decenni di storia. Come in un sogno, gli armadi di Angelo si apriranno per vestire coloro che l’hanno accompagnato in quest’avventura o che lo accompagneranno da ora in poi. Numerosi gli ospiti, modelli d’eccezione per una sera: famosi e sconosciuti, giovani e meno giovani, eccentrici e appassionati del mondo dell’Arte, della Moda e del Design. Tutti amici dell’inguaribile sognatore.

In passerella sfileranno in un mix&match sorprendente abiti vintage provenienti dall’archivio storico, capi in vendita nel negozio e pezzi della linea Recycled, disegnata da Stefania Bertoni, prodotta da A.N.G.E.L.O. e realizzata dalla rielaborazione e recupero di capi vintage.

Sfila per me – Lo show

Il vintage è moda, ma è anche storia, è un tuffo nel passato, fatto di ricordi, racconti, musica, sensazioni. Un’esperienza assolutamente soggettiva. Ma vintage è anche reinterpretazione del passato. Nasce così l’idea di Angelo Caroli di invitare sette stylist e far scegliere loro un tema attraverso il quale esprimere la loro interpretazione contemporanea del vintage. Sette visioni assolutamente soggettive e singolari. Tra queste Angelo con suoi collaboratori inseriranno EPOCA, una carrellata di outfit che va dagli anni ’30 agli anni ’80, in cui l’abito usato assume più la valenza di storia, storia del costume e storia di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace.

NIGHT DREAM styling Stefano Guerrini

RECYCLED styling Stefania Bertoni

UPPER SIDE styling Eleonora Da Vià

USO IMPROPRIO styling Eleonora Marconi

EPOCA Archivio A.N.G.E.L.O. dai ’30 agli ’80

STREET GLAM styling Paola Faoliris

FOLK FEVER styling Rossana Passalacqua


potete trovare maggiori informazioni, commenti e foto riguardanti l'evento su:

VELVET ITALIA - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

VELVET ITALIA - video SFILA PER ME

VELVET ITALIA - ALBUM A.N.G.E.L.O.

MARIE CLAIRE - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

MARCO ONOFRI - galleria fotografica SFILA PER ME

SFILATE - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

FASHIONTIMES - galleria fotografica e recensione SFILA PER ME

BOOP - recensione SFILA PER ME

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

APPUNTAMENTI ESPOSITIVI A.N.G.E.L.O. 2009

RE-CHAIR - MONICA BENINI E MONICA POLETTI - MOSTRA FORNITURE DESIGN - A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE LUGO - DAL 28 NOVEMBRE

LA SEDUZIONE DEL LUSSO - TRA ELEGANZA E FASCINO DELL'ECCESSO - SELEZIONE DI CAPI EXTRALUSSO DALL'ARCHIVIO A.N.G.E.L.O. - MOSTRA ABITI VINTAGE - A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE - DAL 18 DICEMBRE ALL'8 FEBBRAIO

VIBRAZIONI ARTDESIGN - MOSTRA FORNITURE DESIGN - A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE LUGO - DALL'8 FEBBRAIO

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

A.N.G.E.L.O. PRESENTA RE CHAIR

dal 28 novembre

rechair

A.N.G.E.L.O. vintage Palace a Lugo di Romagna, un palazzo di tre piani dedicato all'abito usato, unico nel suo genere, inizia con l'ottobre 2008 una serie di collaborazioni con artisti che condividono la filosofia A.N.G.E.L.O.

Recuperare oggetti in disuso e utilizzarli come materia prima per creare opere d'arte e non solo, sopratutto soluzioni d'arredo originali e utili, la semplicità diventa design.

nell'ambito della rassegna

RE CHAIR

progetto di Monica Benini e Monica Poletti

Recupero di sgabelli, sedie e poltrone degli ultimi 60 anni italiani insieme all'utilizzo di tessuti indiani e giapponesi di ricerca, resti inutilizzati di una splendida produzione firmata Indalia. I semplici valori aggiunti sono l'opera artigianale e la traslazione del sartoriale "dall'abito alla poltrona" al fine di realizzare pezzi unici di confortevole design.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

A.N.G.E.L.O. PRESENTA LA SEDUZIONE DEL LUSSO

dal 18 dicembre 2008 al 8 febbraio 2009 al Vintage Palace a Lugo

LA SEDUZIONE DEL LUSSO: tra eleganza e fascino dell’eccesso

selezione di capi EXTRA LUSSO dall'archivio di A.N.G.E.L.O.

Raffinatezza e sfarzo, magnificenza e ricercatezza, sfoggio e autocompiacimento, estremo rigore ed esuberanza degli stili: l’essenza del lusso non ha confini, ma è espressione dell’innato senso della meraviglia e dell’eccesso, che si traduce ora in massima manifestazione del bon ton, ora in tendenza al kitsch. La selezione di capi e di accessori proposti dall’Archivio di A.N.G.E.L.O. offre una rassegna dei molteplici significati del lusso, declinato secondo l’assoluta qualità dei materiali, la ricchezza e la complessità delle lavorazioni, il gusto per le forme insolite e la sovrabbondanza o la totale assenza di orpelli. Un allestimento curata dagli artisti Luca Trevisan e Irene Guzman all'interno del vintage Palace accoglie lo spettatore in un ambiente illuminato da lampade vintage, nel quale una piramide di oggetti simboleggia il desiderio e la sua realizzazione: eleganti abiti delle maison di alta moda più prestigiose con un doveroso omaggio al genio di Yves Saint Laurent; capi della più ricercata sartoria degli anni Cinquanta e tailleur Chanel con rifiniture a telaio eseguite in un’epoca in cui l’insuperabile Coco garantiva la perfezione delle lavorazioni; accessori entrati nell’immaginario del Novecento, come la preziosa Kelly di Hermès, ed altri caratterizzati dalla singolarità dei materiali e delle lavorazioni, come un paio di bretelle di coccodrillo; e ancora, all’insegna del lusso estremo, pellicce da uomo in pelle di giaguaro e di scimmia. Una vera e propria Wunderkammer introduce il visitatore alle delizie del superfluo e al potere seduttivo dell’oggetto che, per il suo valore intrinseco o per la sua bellezza, rappresenta un segno di distinzione e di appartenenza a una condizione privilegiata. Eleganza e appariscenza sono i termini di un confronto infinito con il quale si misurano i creatori di moda e i cultori del lusso, impegnati a risolvere l’eterno dilemma fra la semplice esaltazione di ciò che si percepisce senza mediazioni e la meraviglia che viceversa traspare da linee e forme apparentemente semplici, ma rese perfette da una ricerca accurata e da una lavorazione attenta al dettaglio. “La Seduzione del Lusso” offre un ritratto di un mondo ricco di identità in sé esclusive, ma tutte portatrici della comune tendenza ad affascinare lo spettatore.

INFO A.N.G.E.L.O.

T 0545 35200

F 0545 34440

www.angelo.it

www.myspace.com/angelovintage

angelo@angelo.it

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

APPUNTAMENTI FIERISTICI A.N.G.E.L.O. 2009

VINTAGE SELECTION - FIERA VINTAGE - STAZIONE LEOPOLDA - FIRENZE - DAL 28 GENNAIO AL 1 FEBBRAIO

MERCANTE IN FIERA - FIERA VINTAGE - PARMA - DAL 28 FEBBRAIO ALL'8 MARZO

VINTAGE LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE - FIERA VINTAGE - FORLI - DAL 20 AL 22 MARZO

ORZIVINTAGE - FIERA VINTAGE - ORZINUOVI - BRESCIA - 27-29 MARZO

PALAZZO KECHLKER - FIERA VINTAGE - UDINE - DAL 3 AL 5 APRILE

NEXTVINTAGE - FIERA VINTAGE - BELGIOIOSO - PAVIA - DAL 23 AL 26 APRILE

VINTAGE VANITAS - FIERA VINTAGE - CREMONA - DAL 22 AL 24 MAGGIO

INFO A.N.G.E.L.O.

T 0545 35200

F 0545 34440

www.angelo.it

www.myspace.com/angelovintage

angelo@angelo.it

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Back Top